723a MONTALE – CA’ DI GUZZO

SENTIERO.   723a – MONTALE – CA’ DI GUZZO

ITINERARIO.   Montale – Ca’ di Guzzo

SEGNALETICA.   723a Cai-Imola

DISLIVELLO.  Salita 180 m; discesa 120 m

SVILUPPO.   3 km

TEMPO.   Ore 1:05

DIFFICOLTÀ.   T, TURISTICO

CARTOGRAFIA.
– 26 – Castel del Rio – Monti Editore

PERCORRIBILITÀ MTB.

PERCORRIBILITÀ.  PERCORRIBILE. (Aggiornamento al 09/09/2023)

CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)

PUNTO DI PARTENZA. Montale

PUNTO DI ARRIVO. Ca’ di Guzzo

DESCRIZIONE DETTAGLIATA. Dal Montale il sentiero piega in discesa e attraversa il torrente in corrispondenza del Mulino della Madonna, uno dei mulini storici considerati dalla Regione Emilia-Romagna patrimonio culturale comune, ben conservato, con la gora, le macine, il canale e delle grotticelle attrezzate a rimesse.
Si percorre la breve gola del Rio di Zafferino, tagliata nell’arenaria e si giunge al bel nucleo del Rio. A questo punto il sentiero guada il rio e sale, piegando a destra, nella boscaglia rada fino ad una netta, spoglia dorsale calanchiva, da prendere a sinistra. In breve si arriva al
moncone di muro di Ca’ di Guzzo.
In questo edificio, il 28 settembre 1944, una compagnia di partigiani della 36esima Brigata Garibaldi venne sorpresa dai tedeschi in ritirata. Nei furiosi scontri che seguirono persero la vita una ventina di partigiani e oltre cento tedeschi che, infuriati, fucilarono poi sul posto contadini, feriti e prigionieri.
Un poco più in basso, nel bosco (sporadici segni tricolori), un cippo situato sul luogo dell’esecuzione, ricorda Gianni Palmieri, medaglia d’oro, medico della compagnia che curò indistintamente tutti i feriti e anch’egli poi barbaramente fucilato dai nazisti.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

SEGNALAZIONI. Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)

MAPPA OPENSTREETMAP.