IL CAI COLLABORA CON I VIGILI DEL FUOCO E.R.

La CISASTER del CAI (Commissione Interregionale Alpinismo SciAlpinismo Arrampicata Libera SciEscursionismo) è stata contattata dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna per attivare una collaborazione relativa alla formazione di circa 50 pompieri del gruppo SAF (Speleo Alpino Fluviale).

È stata richiesta la disponibilità ad eseguire delle lezioni teoriche sui temi: “nivologia, strategie per la riduzione del rischio e lettura dei bollettini neve-valanghe, ricerca ARTVA, autosoccorso, trappole euristiche”.

Le lezioni, effettuate in tre mattinate presso la Direzione Regionale dei VVF a Bologna, sono state tenute da Giorgio Benfenati  (ISA, Istruttore di SciAlpinismo della Scuola “Farina Stagni” di Bologna e componente della SI TER).

L’enorme esperienza di Giorgio (Istruttore dal 1980) e la sua capacità di creare delle lezioni impostate sull’empatia ed il coinvolgimento della sala, hanno avuto un apprezzamento davvero elevato e sono state alla base del successo delle lezioni.

Di seguito uno stralcio di una mail trasmessa dal Responsabile SAF (Speleo Alpino Fluviale) Vigili del Fuoco Emilia-Romagna:

“Gent.mo Presidente Cappelli,
nuovamente La ringrazio per le lezioni, che così preziosamente ci ha fornito l’ottimo Giorgio Benfenati.

Approfitto per rinnovare i sensi della più profonda gratitudine, con la certezza di aver avviato un nuovo e importante percorso formativo, nel quale il personale Vigili del Fuoco di codesta regione troverà grandi stimoli e occasione di crescita professionale.
…”

Un momento della lezione

 

L’attestato di ringraziamento rilasciato a Giorgio Benfenati