IL PREMIO CITTÀ DI IMOLA SARÀ ANCHE NEL 2024 AL TRENTO FILM FESTIVAL

Anche quest’anno, il Club Alpino Italiano di Imola, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e del Con.Ami, sarà nuovamente promotore del premio speciale “Città di Imola”, che verrà conferito alla migliore opera italiana presentata al 72° Trento Film Festival, in programma dal 26 aprile al 5 maggio 2024. Il CAI Imola sarà quindi ancora una volta parte attiva del primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, oltre che uno dei più antichi festival cinematografici italiani ancora in attività.

Si rinnova così la tradizione imolese di sostegno dell’espressione artistica cinematografica, cui la città di Imola è sempre stata tradizionalmente molto attenta, sin dagli anni lontani dell’abbinamento con la Mostra del Cinema di Venezia (tra i vincitori, fra gli altri, Monicelli, Visconti, Olmi, Pasolini, Bellocchio, Pontecorvo, i fratelli Taviani).

La giuria del premio sarà anche quest’anno presieduta dalla grande alpinista altoatesina Tamara Lunger e sarà composta da Mauro Bartoli (regista), Giacomo Gambi (assessore alla Cultura del Comune di Imola), Nicoletta Favaron (presidente del Centro Cinematografia e Cineteca del CAI), Carlo Machirelli (CAI Imola), oltre che da sostenitori imolesi dell’iniziativa ancora in fase di definizione.

La proiezione dell’opera vincitrice, dopo la proclamazione del vincitore a Trento, avverrà a Imola ad inizio estate, alla presenza delle autorità locali.