II° ed. CONCORSO “CHE MONTAGNA RAGAZZI” 2018 – Elaborati sezione B) RACCONTI
Cod 06 IL TESORO DEL DRAGO – CLASSE 5B I.C. 5 “RODARI”
Harry viveva in un villaggio arroccato sulla montagna, ed era in cerca d’avventura.
Un giorno si addentrò in un fitto bosco e si perse; giunse la notte e si addormentò. Si svegliò in una grotta e su una roccia vide un’incisione: era “la leggenda del drago” ma per lui quei segni erano indecifrabili. Mentre si mise in cerca della via di casa la Montagna lo chiamò per nome.
_Harry, quei simboli possono salvare dalla miseria il tuo villaggio; sali più che puoi e cerca una grotta a forma di drago!_
Harry pensò fosse un’illusione ma nel dubbio preferì avviarsi verso gli stretti sentieri, su per la Montagna; mangiava quello che trovava in natura, e tratteneva la fame durante la traversata dei ghiacciai. Salendo incontrò un orso che si aggirava tra i cespugli. Afferrò un ramo ma l’animale gli diede una zampata e sbagliò la mira; il ragazzo ne approfittò, prese una gran rincorsa e cercò di difendersi . L’orso era stato colpito ed Harry colse l’attimo, corse via con tutto il fiato che aveva ma, senza guardare, andò a sbattere contro un albero e svenne.
Quando si risvegliò…si ritrovò fra gli artigli di un drago in volo. Cercò di divincolarsi ma era incastrato e spaventato: pensò che non poteva farcela ma improvvisamente, guardando in basso, scorse una strana grotta a forma di drago: che fosse proprio quella descritta dalla Montagna? Il drago ci entrò , si fermò e sputò una fiammata; al contatto col fuoco le sue ali si spalancarono scoprendo un incavo nel petto. Lasciò cadere a terra il ragazzo che stava cercando di capire dove si trovasse: forse nel nido del drago? Intorno a lui c’erano dei massi, o erano uova?
Mentre rifletteva uno di essi si schiuse, lasciando uscire un piccolo drago. Il più grande lo spostò in un angolo della grotta ed improvvisamente Harry scorse una scia di diamanti, la seguì e arrivò alla stanza del tesoro. Sopra al tesoro c’era il grosso drago Alfa che caricò una fiammata; ma nello stesso istante il draghetto sollevò in aria Harry e lo salvò.
Il ragazzo quasi non ci credeva! Il piccolo lo aveva protetto mentre lui era intento a caricare il tesoro, e il grosso drago Alfa non poté fare più nulla perché quello era il suo cucciolo. Il draghetto in volo lasciò cadere Harry sulla cima della Montagna, proprio dove c’era la sua mamma, mentre Alfa in picchiata cercava di arrostire il ragazzo. La Montagna si arrabbiò molto.
_ Lascia in pace Harry, torna nella tua caverna!_
Il drago volò via, Harry invece ringraziò la Montagna e le lasciò una parte del tesoro; il draghetto e la sua mamma lo aiutarono a trasportare il resto dei preziosi fino a casa sua.
Harry era generoso e il giorno dopo donò una moneta d’oro a ciascun abitante del suo villaggio; sua madre fu fiera di lui e lo abbracccio’ forte. In aria si intravide un draghetto che faceva l’occhiolino: svolazzava verso la Montagna. In futuro sarebbe tornato spesso al villaggio per salutare il suo amico Harry.
Era stata davvero una bella avventura! Harry era felice, si era proprio divertito con i suoi amici draghi.