CAI SCUOLA
“Un’azione continua per mettere in contatto la montagna e le nuove generazioni, diffondendo la cultura delle “terre alte” con le infinite e straordinarie opportunità di crescita e scoperta che la natura può offrire”.
Il CAI-Scuola nasce a fronte del riconoscimento del valore educativo, culturale e ambientale della montagna e intende tradurlo in azioni concrete a favore delle scuole di ogni ordine e grado. Gli obiettivi specifici della Commissione Scuola del CAI IMOLA sono:
- consolidare il rapporto con le scuole e con le istituzioni locali per costruire dei progetti condivisi volti a migliorare la conoscenza del nostro paesaggio, ambiente e territorio.
- coinvolgere i giovani nell’organizzazione e svolgimento di esperienze in ambiente, che abbiano come riferimento aspetti conoscitivi, scientifici, geografici e storico-antropologici nelle “terre alte”.
- ascoltare i giovani e i loro formatori, cogliendo le aspettative su conoscenza, conservazione, frequentazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente, in modo da co-progettare percorsi comuni partecipati e interattivi
Progetti (per ulteriori informazioni scrivere a scuola@cai-imola.it )
- Concorso Che Montagna Ragazzi – La finalità del concorso è quella di promuovere presso i bambini delle scuole primarie l’interesse per l’ambiente e la conoscenza degli aspetti naturalistici e culturali del territorio in cui viviamo. Un riassunto delle passate edizioni si può trovare nell’antologia. [clicca qui]
- Progetto Zaino – proposta laboratoriale, dedicata alle ultime classi della scuola Primaria e alle prime della scuola Secondaria di I grado in collaborazione con Consorzio Blu con la finalità di accompagnare i bambini nel comprendere come riempire uno zaino “da città” e uno zaino “da montagna”, cosa portare con sé e cosa lasciare a casa.
- Progetto Camminare per conoscere – Il progetto propone il coinvolgimento degli studenti nella scoperta dei segni della storia, dei vari aspetti naturalistici e del cambiamento climatico nel nostro territorio e incoraggia l’apprendimento all’aria aperta, in linea con i principi dell’outdoor education e della sostenibilità.
La firma nell’Ottobre 2025 del Protocollo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://www.mim.gov.it/web/guest/-/protocollo-d-intesa-tra-il-ministero-dell-istruzione-e-del-merito-e-il-club-alpino-italiano) supporta ulteriormente la realizzazione di attività formative congiunte tra scuola e CAI per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico italiano; lo svolgimento di esperienze dirette in montagna e l’attivazione di percorsi di educazione civica, ambientale e allo sviluppo sostenibile.

