NOTA 17/04/2020 I CORSI SONO STATI ANNULLATI – VEDERE IN FONDO A QUESTO ARTICOLO
PRESENTAZIONE
Entrambi i corsi si prefiggono di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna.
Il Corso Base di Escursionismo (E1) è rivolto ai soci che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o già frequentano autonomamente l’ambiente montano, ai quali verranno trasmesse le nozioni culturali, tecniche e pratiche per essere in grado di organizzare, in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà T ed E.
Il Corso Avanzato di Escursionismo (E2) è rivolto ai soci che già posseggono una certa esperienza escursionistica, ma che desiderano approfondire le proprie conoscenze al fine di affrontare itinerari di difficoltà superiore, EE ed EA (sentieri attrezzati e vie ferrate).
I Corsi prevedono lezioni teoriche con argomenti che affronteranno le tematiche fondamentali per la frequentazione della montagna in sicurezza ed uscite in ambiente di applicazione dei concetti teorici, che permetteranno di entrare in contatto con le diverse tipologie e difficoltà dei percorsi escursionistici.
I due Corsi si svolgeranno in stretta relazione tra loro, in quanto molte lezioni teoriche saranno condivise, mentre le escursioni avranno luogo nelle stesse zone per entrambi i corsi, ma con percorsi diversi per tecnica ed impegno fisico. La parte prettamente dedicata al Corso Avanzato prevede alcune lezioni teoriche specifiche e, nel corso delle uscite, si arriverà alla progressione su sentieri attrezzati e vie ferrate con utilizzo di attrezzature idonee: imbragatura, casco e set da ferrata omologati.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTE
Possono iscriversi i Soci CAI in regola con il tesseramento 2020 che abbiano compiuto il 18° anno di età ed i minori che abbiano compiuto il 16° anno di età (Corso Base), i minori che abbiano compiuto il 16° anno di età se accompagnati da un genitore o da chi ne eserciti la responsabilità genitoriale (Corso Avanzato).
I costi dei corsi sono di 80.00 € per il Corso Base (E1) e di 100.00 € per il Corso Avanzato (E2), comprensivi di materiali, supporti didattici della sezione e dispense, in formato cartaceo o digitale. Per il Corso Avanzato, la quota di iscrizione include altresì l’utilizzo dell’equipaggiamento necessario per la progressione su via ferrata (casco, imbrago e set omologati), in possesso della Sezione. Dalla quota di iscrizione resta escluso quanto sopra non citato, in particolare la mezza pensione in rifugio per le uscite di due giorni e le spese di viaggio per raggiungere le località di escursione. Tali spostamenti saranno effettuati in auto nel caso di uscite in giornata, con rimborso spese per i conducenti secondo le tariffe stabilite dalla Sezione, in auto o in pullman, al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti, nel caso di uscite di due giorni.
Sarà possibile iscriversi presso la Sezione CAI di Imola, in via Q. Cenni n. 2 tutti i mercoledì dalle ore 21.00, oppure direttamente in occasione della presentazione dei Corsi, la sera del 15 aprile 2020.
Si consiglia, prima di effettuare acquisti di abbigliamento e attrezzatura, di attendere la prima lezione, dove verranno date indicazioni e consigli in merito.
I Corsi avranno luogo solo se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti necessario alla copertura delle spese; il numero massimo è invece fissato a 20 partecipanti per il Corso Base e 12 partecipanti per il Corso Avanzato.
Tutti i partecipanti dovranno presentare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, che dovrà essere valido per l’intera durata del Corso.
Le lezioni teoriche si terranno presso la sede della Sezione CAI di Imola, in via Q. Cenni n.2, ed avranno inizio alle ore 20.30 delle giornate indicate nel programma allegato.
Il programma delle uscite in ambiente potrà subire variazioni dettate da condizioni meteorologiche e/o esigenze organizzative.
A fine corso si organizzerà una cena durante la quale avverrà la consegna degli Attestati di Partecipazione.
Per informazioni, contattare:
- Maurizio Tosi (Direttore Corso Base) 338 6552686
- Mirko Degli Esposti (Direttore Corso Avanzato) 349 2592395
- Claudio Novelli (Vicedirettore Corso Base) 347 5237169
- Sante Poppini (Vicedirettore Corso Avanzato) 345 5943608
- Davide Bonzi (Vicedirettore Corso Avanzato) 338 5000444
NOTA 17/04/2020 I CORSI SONO STATI ANNULLATI – DI SEGUITO E’ RIPORTATA LA MAIL DI MIRKO DEGLI ESPOSTI INDIRIZZATA A TUTTI GLI ISCRITTI
Da: Mirko Degli Esposti
Oggetto: Annullamento Corsi Escursionismo sezione CAI di Imola
Data: 17 aprile 2020 17:53:45 CEST
Cc: Paolo Mainetti, Sante Poppini, Davide Bonzi, Maurizio Tosi, Claudio Novelli, Stefania Renzi
Carissimi.
Sno trascorse le due settimane che ci eravamo presi per arrivare ad una decisione e le prospettive, purtroppo, non sono evolute granché.
I provvedimenti del Governo vengono emanati di quindici giorni in quindici giorni, ed è comprensibile. Appare probabile che da maggio potremo riacquistare un pizzico di libertà in più, ma è altrettanto scontato che per tutta l’estate l’attività sociale sarà soggetta a restrizioni affidate al buon senso se non a imposizioni di legge.
Ci saranno problemi negli spostamenti, stante l’impossibilità di rispettare il distanziamento a bordo di veicoli, e verosimilmente sarà necessario fare uso di mascherina: chi già è costretto ad utilizzarla per lavoro comprenderà il disagio derivante dall’indossarla per varie ore di seguito.
Senza considerare il tema degli alloggi: i rifugi difficilmente potranno riprendere a svolgere appieno la loro attività.
Sulla base di questi scenari, che rendono altamente improbabile l’effettuazione di escursioni di più giorni per un gruppo nutrito quale saremmo, mercoledì sera abbiamo deciso di annullare sia il Corso Base di Escursionismo che quello Avanzato.
Credeteci, è stata una decisione sofferta, ma la salute, vostra e nostra, viene prima di tutto.
I corsi, al di là della primaria valenza didattica, devono rappresentare anche occasione di aggregazione, svago e condivisione di esperienze, scopi perseguibili solo con la necessaria serenità, impensabile in un periodo come questo.
Dal canto nostro, cercheremo di sfruttare questi mesi per capire come continuare a frequentare la montagna in assoluta sicurezza, anche convivendo col virus.
Non è escluso che in autunno, se ci saranno le condizioni, potremo tentare di organizzare qualche iniziativa didattica, ad esempio un corso monografico di avvicinamento alle vie ferrate. Sicuramente, se saremo usciti del tutto dall’emergenza, ci impegneremo per avviare il corso di Escursionismo in Ambiente Innevato il prossimo inverno e i corsi che siamo costretti ad annullare oggi la prossima primavera.
Vi invitiamo quindi a restare sintonizzati sui canali ufficiali della sezione (web e Facebook), oppure a contattarci personalmente senza problema. Come anticipato considereremo la vostra iscrizione a questi corsi, purtroppo saltati, come un diritto di prelazione per iniziative future.
Per quanti di voi hanno già versato la quota di iscrizione, proponiamo due alternative: ottenere il rimborso totale oppure utilizzare l’importo pagato a credito per la partecipazione a future iniziative.
In caso di rimborso, chiediamo codice IBAN e intestatario del conto su cui accreditare la cifra: non appena avrò ricevuto riscontro da tutti, trasmetterò la lista degli IBAN al tesoriere della sezione per la disposizione dei bonifici.
Se siete arrivati a leggere fino a questo punto vi ringrazio per l’attenzione e mi scuso se sono stato prolisso: mi premeva rendervi partecipi del processo che ha condotto ad una decisione comunque sofferta.
Sperando di vedervi presto, anche solo per quattro chiacchiere in sezione, rinnovo i saluti e un sempre sincero “in bocca al lupo”.
Mirko e tutto lo staff dei Corsi di Escursionismo 2020.