Domenica 10 luglio verrà inaugurata ufficialmente la “CICLOVIA DEL SANTERNO”.
44 km di puro stupore paesaggistico attraverso le città di Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio.
La CICLOVIA DEL SANTERNO attraversa ambienti fluviali con boschi ripariali, opere idrauliche di interesse storico come i Canali dei Molini, zone agricole di pregio con coltivazioni a frutteto specializzato, il Parco Regionale della Vena del Gesso candidato a Patrimonio Unesco e finisce nel territorio di castagneti secolari.
Domenica 10 luglio tutti invitati all’inaugurazione. Approfondimenti e programma nel sito del Comune di Imola:
https://www.comune.imola.bo.it/novita/eventi/ciclovia-del-santerno-linaugurazione
A novembre 2021, in concomitanza della realizzazione della Ciclovia, venne terminata la segnatura del nuovo tratto del sentiero CAI 701, dalla Stazione Ferroviaria di Imola, a Tossignano, aggiungendosi a quello esistente (da Tossignano ai Ronchi di Berna, oltre il passo della Sambuca).
La CICLOVIA DEL SANTERNO permette quindi di raggiungere i monti, senza mezzi motorizzati, direttamente da Imola, come in tante città europee. (La pagina del sentiero 701 è stata integrata con la descrizione del tratto dalla stazione ferroviaria di Imola a Tossignano, compresi la mappa, il file .gpx e il file .kml [clicca qui] )
Sito della CICLOVIA DEL SANTERNO: premi www.cicloviadelsanterno.net