GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA SERATA DI MERCOLEDÌ 13, “CONOSCERE E AMARE IL TERRITORIO CON CAMMINATE E TREKKING”
Nella sala del Centro Sportivo Montericco, uno dei maggiori Centri sportivi Imolesi, si è svolta una serata, organizzata dall’Associazione Sportiva Mente, alla quale hanno partecipato oltre trenta persone.
La Prof.ssa Castiello, vicepresidente dell’Associazione, ha aperto i lavori, illustrando gli obiettivi di sensibilizzazione, per i propri iscritti e per la cittadinanza, alla natura e all’ambiente.
Maria Teresa Castaldi, Vicepresidente del CAI di Imola e membro del Comitato Scientifico del CAI ha descritto le peculiarità del nostro ambiente e l’articolazione dei sentieri che richiedono un notevole impegno per la loro manutenzione; si tratta di 28 sentieri per complessivi 238 km, molti dei quali in Toscana.
È stata sottolineata la recente inaugurazione della nuova via di cammino denominata “Via del Gesso”, un trekking di 70 km da Imola a Faenza passando dalla Vena del Gesso Romagnola.
Castaldi ha concluso citando la tipicità della nostra Vena del Gesso, candidata a “Patrimonio dell’Umanità” Unesco, e in particolare il “Lapis Specularis”, le lastre utilizzate già dai tempi romani, come “vetro”.
Fabrizio Castellari, Vicesindaco di Imola, ha portato il saluto del Comune di Imola e di Elisa Spada, assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile, che non ha potuto partecipare.
Paolo Mainetti, Presidente del CAI di Imola, è intervenuto sul tema dei mezzi motorizzati che rovinano strade e sentieri. Mainetti, nel proiettare numerose fotografie di percorsi pressoché inagibili, in particolare dopo le piogge, a causa del passaggio di mezzi fuoristrada, ha sottolineato come quei percorsi, che hanno secoli di storia, rappresentano un patrimonio storico e culturale che va preservato.