L’Assemblea Regionale del Delegati del CAI Emilia-Romagna a Imola
Imola, 10/11/2024 – Il Club Alpino Italiano sezione di Imola ha ospitato l’Assemblea Regionale del Delegati del CAI dell’Emilia-Romagna sabato 9 novembre scorso.
L’Assemblea ha avuto luogo all’interno della splendida cornice di Palazzo Sersanti, ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
L’Assemblea Regionale del Delegati del CAI dell’Emilia-Romagna si tiene due volte l’anno, in primavera ed autunno, ospitata a turno da una delle 20 sezioni emiliano-romagnole del Club Alpino Italiano e con lo scopo di condividere le politiche di indirizzo regionali recependo le linee guida del CAI nazionale.
Questa Assemblea autunnale delle sezioni del CAI dell’Emilia-Romagna era particolarmente importante sia per il CAI regionale, che la prossima primavera vedrà il rinnovo degli organi direttivi, sia per la sezione di Imola, dal momento che anche il Presidente del CAI Imola Paolo Mainetti concluderà il proprio secondo e ultimo mandato la primavera prossima, al termine di sei anni alla guida dell’associazione imolese densi di impegni ma anche di grandi soddisfazioni.
A dare il benvenuto ai 48 delegati provenienti da tutta l’Emilia-Romagna sono intervenute la Dott.ssa Silvia Poli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, e la Dott.ssa Elisa Spada, Assessora all’Ambiente, mobilità sostenibile, politiche di genere e partecipative; entrambi gli interventi sono stati particolarmente apprezzati dai delegati, anche e soprattutto perché hanno trasmesso una grande partecipazione personale, al di là degli obblighi istituzionali.
Di particolare rilievo anche l’intervento di Antonio Montani, Presidente Generale del Club Alpino Italiano, in videocollegamento da Parigi dove partecipava in qualità di vice-presidente ad una sessione assembleare di EUMA, organizzazione che raccoglie le associazioni alpinistiche ed escursionistiche di numerosi Paesi europei.
«Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per la perfetta riuscita dell’Assemblea – ha dichiarato il Presidente della sezione imolese del CAI Paolo Mainetti – a maggior ragione visto che sono al termine del mio mandato.
Sono particolarmente grato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, nella persona della sua presidente Dott.ssa Silvia Poli, per il sostegno garantitoci in questa particolare occasione ma che in tanti anni di attività non è mai stato fatto mancare al CAI Imola. Un ringraziamento speciale va alla nostra Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessora Elisa Spada, la quale ci ha fatto sentire grande vicinanza e partecipazione: per noi non è un dettaglio ma bensì un aspetto molto importante, proprio perché cerchiamo di portare un contributo fattivo alla nostra collettività, sentendo concretamente nostri i valori di condivisione e solidarietà, libertà e responsabilità che costituiscono l’insostituibile substrato delle nostre attività. Infine, ma non meno rilevante, un enorme grazie ai nostri soci, sia per la riuscita in ogni dettaglio dell’Assemblea che per quanto riguarda le nostre abituali attività istituzionali: impossibile nominarli tutti, ma sono tutti ben presenti nella mia mente e nel mio cuore.
Con questa così ben riuscita Assemblea regionale – continua Mainetti – posso avviarmi con serenità verso l’epilogo del mio mandato da Presidente del CAI Imola. Questi sei anni sono passati in fretta, tra grandi difficoltà – basti pensare al Covid e alle alluvioni – ma anche con enormi soddisfazioni: il record di soci (nel 2024 oltre 1300) ma anche tante attività di pregio che ci hanno affermato presso le Amministrazioni pubbliche, Enti, la società civile. Tutti traguardi raggiunti grazie all’impegno di decine e decine di soci, che hanno saputo mettersi in gioco e hanno volontariamente, senza compenso alcuno, offerto il loro tempo libero, per essere partecipi alla vita associativa e sociale della nostra sezione. Sono certo che sapranno raccogliere il testimone che verrà loro lasciato, continuando nell’opera che altri soci prima di noi hanno prestato.».