Domenica 13 gennaio c’è stata la prima uscita di “MTB CAI 2019”, organizzata da Luca.
Il titolo era “ABC DELLA MOUNTAIN BIKE” e c’è stata una notevole partecipazione: dodici persone! Oltre a Luca: Alessandro (giovanissimo socio, 12 anni!), Daniela, Fabrizio, Georges, Gerardina, Giannino, Margherita, Pepito, Monica, Rita e Roberto.
Ci siamo trovati alle 9, poco prima di Monte Battaglia a 660 m, in una giornata serena e luminosa, con una temperatura un po’ bassa ma tollerabile.
La parte teorica è stata ristretta in una quindicina di minuti, proprio per la temperatura; gli argomenti: la posizione in sella, l’equilibrio, le posizioni in salita e in discesa, le curve, cosa fare e soprattutto cosa NON fare, la posizione delle gambe e delle braccia.
Quindi … partiti, in direzione sud, lungo la strada ghiaiata del crinale (Sentiero CAI 701); alla prima salita un po’ ripida fatto delle prove e verificato le posizioni sia per la salita sia per la discesa. Ripreso il percorso fino a Valmaggiore (m 697).
Sotto la chiesa di Valmaggiore in alcuni punti ripidi provato e riprovato brevi discese e salite, verificando le posizioni e acquisendo via via più sicurezza; verso la fine abbiamo provato a fare due scalini, abbastanza alti, ripetendoli più volte. E ci sono state persone che mai e poi mai avrebbero pensato di fare, in sicurezza, dei passaggi di quel tipo.
Ritorno verso Monte Battaglia e, dopo circa 7 km, alle 12:20 eravamo nuovamente alle automobili. Grazie Luca!
(Prossima uscita: 17 febbraio: SALUTANDO LA DAMA BIANCA, DA MONTE BATTAGLIA A VAL MAGGIORE SU NEVE – clicca qui per il programma MTB CAI 2019)