Domenica 17 febbraio c’è stata la seconda uscita di “MTB CAI 2019”, organizzata da Luca, che, in questa occasione, è stato assistito da Alessandro.
Il programma, scritto molti mesi fa, prevedeva un escursione sulla neve (“La dama bianca” l’aveva chiamata Luca); in funzione delle previsioni meteo il programma è stato modificato già da un paio di settimane. Comunque da un’ipotesi di MTB sulla neve … si è passati ad una situazione nella quale qualcuno ha affrontato la salita in maniche corte!
Oltre a Luca e Alessandro: Fabrizio, Georges, Gerardina, Giannino, Margherita, Pepito e Roberto.
L’appuntamento alle 9 al Passo del Prugno; partiti verso Casola, prendendo, dopo circa un chilometro, a sinistra, la ghiaiata in direzione di Monticello. Dopo un altro chilometro a destra per una carrareccia, poi diventata single track fino quasi a Monte Battagliola. Nel percorso ci siamo cimentati a mettere in pratica gli insegnamenti teorici dell’incontro precedente.
Un breve tratto iniziale della discesa era piuttosto scosceso, ma, pur con qualche saggia titubanza, è stato superato da tutti. Poi la strada è diventata una piacevole ghiaiata con la quale abbiamo raggiunto la Casolana nei pressi de “il Cardello”.
Breve ma corroborante sosta-caffè a Casola e quindi una lunga salita per via Belfiore, San Ruffillo e Monte Battaglia. Quindi chiuso l’anello al Passo del Prugno dopo circa 3h:30′ dalla partenza con poco più di 20 km e oltre 650 m di dislivello.
Grazie Luca!
(Prossima uscita: domenica 24 marzo: SCALANDO IL MASSICCAIA IN MTB – Un anello di incredibile bellezza all’interno del parco delle foreste Casentinesi – clicca qui per il programma MTB CAI 2019)
Qui di seguito i quattro video realizzati da Luca sulla salitina single track:
Giannino
Fabrizio
Roberto
Georges