TERMINATA LA SEGNATURA DEL NUOVO TRATTO DEL SENTIERO CAI 701.
Nel territorio imolese, il percorso Cai 701 fu trai primi a venir tracciato.
Quando ancora non esisteva l’attuale rotabile, segnammo il sentiero tra il Passo del Prugno e la Faggiola, itinerario che ripercorreva l’antica “via del Corso”, il collegamento storico tra Imola e la Toscana. Il sentiero, dal Prugno a Valmaggiore, venne poi trasformato in strada ghiaiata (chi studia le origini del debito pubblico italiano vada a vedere quanto costò) ma i segni vennero mantenuti e il percorso venne esteso da Tossignano ai Ronchi di Berna, oltre il passo della Sambuca.
Adesso la bella realizzazione della ciclovia del Santerno permette di raggiungere i monti, senza mezzi motorizzati, direttamente da Imola, come in ogni città europea che si rispetti e così il tratto stazione ferroviaria -Tossignano è stato aggiunto a quello già esistente.
Adesso ne abbiamo terminato la segnatura in bianco-rosso, probabilmente non una vera necessità dal punto di vista dell’orientamento.
Antonio Zambrini
NOTE. La pagina del sentiero 701 è stata integrata con la descrizione del tratto dalla stazione ferroviaria di Imola a Tossignano, compresi la mappa, il file .gpx e il file .kml [clicca qui]