Ecco i vincitori del Concorso CAI “Che Montagna Ragazzi” 2022. Festa e premiazione sabato 7 maggio al parco del Sante Zennaro. Aperta a tutti (vedi LINK )
Carducci, Pulicari, Campanella, Sante Zennaro e Sasso Morelli sono le classi delle scuole primarie vincitrici della VI° edizione a tema “Il Lupo, l’uomo e gli altri animali”.
Cerimonia di premiazione sabato 7 maggio ore 15.00 presso l’Anfiteatro esterno del plesso Sante Zennaro Via Pirandello 12 Imola alla presenza delle Autorità Comunali, dell’Ente Parco, ai referenti del CEAS Imolese nostro partner in questa edizione e alla stampa locale. A seguire giochi e attività nel parco con l’Alpinismo Giovanile CAI e il Ceas Imolese.
In caso di maltempo la premiazione si svolgerà sotto i portici e nella palestra del plesso Sante Zennaro.
Un plauso alle maestre e agli alunni di III, IV e V elementare che si sono impegnati con impegno e passione in racconti, favole, interviste e filastrocche a tema “lupesco”.
Sono arrivati alla nostra redazione 29 racconti sulle 33 classi in gara in rappresentanza di 14 plessi scolastici di Imola e Comprensorio.
Tutti gli elaborati sono stati giudicati attinenti al tema proposto, simpatici e con riferimenti al contesto veramente notevoli e, tenuto conto delle diverse competenze, sono stati divisi per argomento a seconda della classe frequentata e presentati in forma anonima (contrassegnati da un codice) ad una giuria di esperti che ha espresso le loro preferenze e motivazioni. Una giuria, composta oltre che tra i soci del CAI Imola, anche da componenti del CAI Nazionale, da rappresentanti di Enti Parchi della Romagna, Abruzzo, Veneto, da giornalisti delle testate locali e dal Ceas Imolese, nostro partner di concorso.
I vincitori della VI edizione:
- 1° classificato Quinte “Intervista al Signor Lupo” (cod. 505) classe 5A Carducci IC2 coordinata dai maestri Pisacreta Maria, Montefinese Giovanna, Cirocco Luigia e Galata Alfredo.
- 1° classificato Quarte “Si fa presto a dire…lupo!” (cod.407) classe 4A Pulicari IC4 coordinata dalle maestre Mungo Donatella, Maranini Silvia, Mazzini Silvana, Spirito Cristina e Miano Valeria.
- 1° classificato Terze “Silence Voice” (cod.312) classe 3B Carducci IC2 Imola coordinata dalla maestra Allegrini Annarita.
Ciascuna classe si aggiudica un premio di 200€ in buono acquisto materiale didattico
Premio Menzione Speciale del Comitato Scientifico CAI
- 506 “In viaggio con il lupo attraverso i detti popolari, la letteratura, i film, i cartoni e i documentari” classe 5B sante Zennaro coordinata dalle maestre Guerriero Angela Maria e Lucia Rita Martina.
- 402 “I lupi parlano?” classe 4A Sasso Morelli IC1 coordinata dalle maestre Torres Lucia e Baroncini Cinzia.
- cod 309 “L’unione fa la forza” della classe 3A Campanella IC4 coordinata dalle maestre Costigliola M. Rosaria, D’Alleva lessia, Landini Valentina.
Ciascuna classe si aggiudica un premio di 50€ in buono acquisto materiale didattico
Premio Speciale alla memoria di Carlo Dall’Osso
Targa in ceramica a ricordo del nostro istruttore, al racconto scelto tra tutti dal fratello Paolo Dall’Osso e dalla moglie Maria Angelini cod 309 “L’unione fa la forza” della classe 3A Campanella IC4 maestre Costigliola, d’Alleva e Landini.
Complimenti meritatissimi ai vincitori e a tutte le classi in concorso per l’impegno e la passione che avete dedicato a questa attività. Arrivederci alla prossima edizione!
Paolo Mainetti, Maria Teresa Castaldi e Alessandra Antelli – CAI Imola
– Clicca qui per RACCONTI CLASSI TERZE (Pubblicato il 25/04/2022)
– Clicca qui per RACCONTI CLASSI QUARTE (Pubblicato il 25/04/2022)
– Clicca qui per RACCONTI CLASSI QUINTE (Pubblicato il 25/04/2022)
– Clicca qui per FOTO PREMIAZIONE 7 MAGGIO 2022 – VI EDIZIONE CONCORSO “CHE MONTAGNA RAGAZZI”
DISEGNI – Work in Progress
Tema del premio: “il lupo, l’uomo e gli altri animali”
Al via la VI edizione del concorso scolastico “Che Montagna Ragazzi”
[pdf BANDO CONCORSO CAI 2021-2022]
É stato presentato alle scuole il bando della VI edizione del nostro concorso “Che Montagna Ragazzi” che coinvolgerà le classi III, IV e V delle primarie di Imola e Comprensorio.
Quest’anno il tema è centrato sul lupo, argomento da sempre attuale, curioso e affascinante che verrà sviluppato dai bambini in argomenti specifici a seconda della classe frequentata: fiaba per le classi Terze, ricerca o scheda informativa per le Quarte e intervista immaginaria agli attori dell’ambiente: lupo, uomo e altri animali per le classi Quinte.
Una giuria (ancora da designare tra i Soci che ne faranno richiesta) assegnerà il montepremi totale del valore di 750 euro in tre buoni premio di 200 euro alle classi vincitrici di ogni argomento oltre a tre premi di 50 euro per menzioni speciali. Sarà assegnato anche il premio speciale “Carlo Dall’Osso” scelto tra tutti gli elaborati in gara.
Il concorso è patrocinato dal Comune di Imola, dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano, dal CAI Regionale, dall’Ente Parchi e Biodiversità Romagna e svolto in collaborazione con il CEAS Imolese.
Comunicazione delle opere vincitrici e premiazione previste entro maggio 2022, cui seguiranno maggiori specifiche.
Dunque si riparte ed è proprio il caso di augurare a tutte le classi un meraviglioso… in bocca al lupo!
Per info inviare mail a: concorso.cai.imola@gmail.com