DAL 2 AL 5 GIUGNO – PAESAGGI NELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA ALLA CASA DEL FIUME
Il paesaggio è l’insieme visivo di un territorio, risultato dal combinarsi dei caratteri fisici, naturali dello stesso con l’eventuale azione dell’uomo che, nel corso dei tempi, lo ha modificato.
Il nostro paese non è soltanto straordinariamente ricco di opere d’arte ma anche di paesaggi, con una varietà che ha pochi uguali al mondo.
La nostra zona non fa eccezione e, lungo le vallate appenniniche, in pochi chilometri si passa dall’agroindustria della pianura alle prime ondulazioni collinari intensamente coltivate, ai calanchi di argille marine o scagliose, alla bastionata della Vena del Gesso, e alla bassa montagna marnoso-arenacea mentre l’impronta lasciata dall’uomo si riduce risalendo le vallate lasciando maggior spazio all’ambiente naturale.
Ai “Paesaggi nella Vena del Gesso Romagnola”, dal 2 al 5 giugno p.v., sarà dedicata una mostra fotografica alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano, organizzata da GeoLab. Nell’occasione verrà distribuito il catalogo della mostra stessa a cui la nostra sezione ha collaborato.