CONVENZIONE PER LA MANUTENZIONE SENTIERISTICA

Il Club Alpino Italiano – Imola sottoscrive una convenzione con il Nuovo Circondario Imolese per la manutenzione sentieristica

La sezione di Imola del Club Alpino Italiano ha sottoscritto una convenzione con il Nuovo Circondario Imolese per la manutenzione ordinaria e la valorizzazione della rete sentieristica locale e per la promozione di iniziative volte alla tutela ambientale ed allo sviluppo del turismo sostenibile della vallata del Santerno. Oltre alla manutenzione ordinaria e della segnaletica della rete sentieristica, il CAI Imola sarà impegnato anche sul fronte del monitoraggio ambientale, segnalando al Circondario quegli interventi straordinari necessari al mantenimento in buone condizioni di questo vero e proprio patrimonio del nostro territorio. Al CAI Imola, al cui interno si annoverano soci appassionati e preparati, verrà inoltre chiesto di organizzare eventi escursionistici per promuovere la frequentazione e la conoscenza del territorio.

«Sono estremamente orgoglioso per avere siglato questa convenzione con il Nuovo Circondario Imolese– ha dichiarato il Presidente della sezione imolese del CAI Paolo Mainetti –. E’ la prima volta che ciò avviene e ritengo sia un giusto riconoscimento per chi come noi si occupa da quasi 50 anni di cura, tutela e valorizzazione del territorio. L’attività di manutenzione della sentieristica, che svolgiamo a titolo esclusivamente volontario, comporta oltre 1200 ore di lavoro all’anno devolute del tutto gratuitamente dai nostri soci; è grazie al loro impegno, svolto con continuità durante tutto il corso dell’anno, che i sentieri vengono tenuti in buone condizioni, anche in presenza di un cambiamento climatico che ci ha purtroppo portato a doverci confrontare oramai di frequente con frane e smottamenti. Noi tutti in CAI Imola siamo fieri di questo compito, pur se faticoso, e crediamo che questa convenzione sia il miglior viatico per un impegno a fare sempre meglio. Al Presidente del Nuovo Circondario Imolese Marco Panieri, al Direttore Sergio Maccagnani e ai Sindaci del territorio va il nostro sentito ringraziamento per il loro sostegno.».