741 – LA VALLE DEL ROVIGO
SENTIERO. 741 – LA VALLE DEL ROVIGO
ITINERARIO. Torrente Rovigo m 575 – Pian dell’Aiara m 871 – Val Cavaliera m 855 – Torrente Rovigo m 575
SEGNALETICA. Segnavia 741 CAI Imola
DISLIVELLO. Salita 500 m; discesa 500 m
LUNGHEZZA. 7,7 km
TEMPO. Ore 3:30
DIFFICOLTÀ. E, ESCURSIONISTICO
CARTOGRAFIA.
– 23 – Alta valle del Santerno – Monti Editore
– Appennino Faentino Ed. 2019 – D.R.E.A.M Italia
– 01 – Appennino Fiorentino – D.R.E.A.M Italia
– 09BO – Alto Appennino Imolese; TrackGuru-Escursionista editore
PERCORRIBILITÀ MTB. N.D.
PERCORRIBILITÀ. N.D.
CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)
PUNTO DI PARTENZA. n.d. (Coordinate 44.077011,11.457965 )
PUNTO DI ARRIVO. idem
COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (E ARRIVO). Incollando la coppia di numeri nella casella di ricerca di Google Maps o di un altro programma o app geografica si può far calcolare il percorso per arrivare in auto, o avvicinarsi per quanto possibile, alla partenza (o arrivo) del sentiero |
DESCRIZIONE DETTAGLIATA. Dal letto del torrente Rovigo, sentiero 711, si sale prendendo subito il bivio di sinistra dei segni bianco-rossi che lambisce una specie di torre di arenaria. Oltrepassati i ruderi di Rovighello m 765, si effettua una digressione in falsopiano fino ad un panoramico crinalino che sale fino alla bella borgata abbandonata di Pian dell’Aiara. Il percorso diventa una larga pista e tocca l’edificio, sempre aperto, di Ca’ di Cicci (o di Ceci) m 919. Oltrepassata la casa, si abbandona la pista e si prende a destra il sentiero con numerazione anche 739 che arriva agli edifici in rovina di Ca’ di Vestro, sede di un comando della 36° Brigata partigiana Garibaldi. Il sentiero PAF01 scende a destra; continuare invece, con modesti dislivelli, oltre Pallereto m 889 fino a Val Cavaliera. Qui si abbandona la segnaletica 739 ed esattamente tra gli edifici si prende il sentiero che scende verso il torrente. Dopo un casetto, una ripida discesa porta ad un fosso, da guadare ed al bivio visto all’inizio ritornando così al punto di partenza.
FILE KML. Premi qui per file .kml
FILE GPX. Premi qui per file .gpx
[il download dei file kml e gpx viene effettuato da waymarkedtrails.org]
WAYMARKED TRAILS. Waymarked Trails è un sito che utilizza i dati di OSM, OpenStreetMap, per visualizza mappe e numerosi altri dati di percorsi escursionistici, compreso la possibilità di scaricare i file kml e gpx. Il CAI di Imola, per ogni sentiero di propria competenza, ha fatto in modo di richiamare la mappa e le specifiche informazioni di Waymarked Trails.
Per il sentiero che state esaminando premete —>
L’utilizzo di WMT, WAYMARKED TRAILS, e di OPEN DATA COMMONS implica l’accettazione delle relative CONDIZIONI D’USO: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en https://opendatacommons.org/licenses/odbl/ |
SEGNALAZIONI. Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
premete –>
MAPPA OPENSTREETMAP.